logo

Il nostro obiettivo?
Trasformare un obbligo in un'opportunità

Chi siamo

Categorie Protette al lavoro è un brand di Andrea Poletti & Associati group. Il nostro obiettivo è trovare soluzioni a 360°. Ci affianchiamo e guidiamo le aziende nella ricerca e selezione del personale appartenente alle Categorie Protette da ormai tanti anni, cercando di individuare profili in linea con la realtà aziendale di riferimento. Per i nostri clienti l'inserimento in azienda di una Categoria Protetta è sempre un'occasione.

IL NOSTRO MOTTO: TRASFORMARE UN OBBLIGO IN OPPORTUNITÀ

"La legge 68/99 ha come finalità la promozione dell'inserimento e dell'integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato". In realtà nasconde molto di più: coesione, comprensione, collaborazione, unione, sensibilizzazione, intesa, crescita personale e arricchimento dei valori professionali. Di fronte a tale obbligo di legge ci sono due strade percorribili: limitarsi al rispetto della normativa o decidere di cogliere l'opportunità!

CHI FA PARTE DELLE CATEGORIE PROTETTE?

La legge 68/99 tutela due macro categorie di persone:

-
ART.1

Persone con invalidità civile con percentuale minima pari o superiore al 46%; invalidi del lavoro con percentuale minima di invalidità pari o superiore al 34%; non vedenti, anche le persone con residuo visivo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi; non udenti, in particolare persone con sordità dalla nascita o prima dell'apprendimento della lingua parlata; invalidi di guerra, invalidi civili di guerra, invalidi per servizio.

-
ART.18

Gli orfani e i coniugi superstiti di coloro che siano deceduti per cause di lavoro, di guerra e per servizio svolto nelle pubbliche amministrazioni (inclusi gli orfani, le vedove e i familiari delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata).